Preah Vihear Temple
Alle 6:00 del mattino il nostro autista ti incontrerà nella hall del tuo alloggio e ti porterà a visitare il tempio di Peah Vihear. È un tempio khmer situato in cima a una scogliera di 525 metri nelle montagne Dangrek, nella provincia di Preah Vihear, nel nord della Cambogia e al confine con il distretto di Kantharalak nella provincia di Sisaket, nella parte orientale della Tailandia. Nel 1962, a seguito di una lunga disputa tra Thailandia e Cambogia sulla proprietà, la maggioranza della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia ha assegnato il tempio alla Cambogia.
Offrendo una vista per molti chilometri attraverso una pianura, Prasat Preah Vihear ha lo scenario più spettacolare di tutti i templi costruiti durante l'impero Khmer lungo sei secoli. Come edificio chiave della vita spirituale dell'impero, è stato sostenuto e modificato da re successivi e porta quindi elementi di diversi stili architettonici. Preah Vihear è insolito tra i templi Khmer in quanto è costruito lungo un lungo asse nord-sud, piuttosto che avere il convenzionale piano rettangolare con orientamento verso est. Il tempio dà il nome alla provincia di Preah Vihear in Cambogia, in cui è ora situato, così come al Parco Nazionale Khao Phra Wihan che confina con la provincia di Sisaket in Thailandia e attraverso la quale il tempio è più facilmente accessibile.
Gruppo Koh Ker situato nella provincia di Preah Vihear, fu brevemente la capitale dell'impero Khmer tra il 928 e il 944 sotto il re Jayavarman IV e suo figlio Hasavaraman II. Dopo che l'Impero Khmer fu stabilito nell'area di Angkor (Roluos), Jayavarman IV spostò la capitale nel 928 quasi 100 km a nord-est a Koh Ker. Qui un gran numero di templi furono costruiti sotto il suo regno fino a quando il suo successore tornò nell'area di Angkor circa venti anni dopo.
Il sito di Koh Ker è dominato da Prasat Thom, una montagna del tempio alta 30 metri che si innalza sopra la pianura e la foresta circostante. Ottimi panorami attendono il visitatore al termine di un'avventurosa salita. Garuda, scolpito nei blocchi di pietra, custodisce ancora la cima, anche se ora sono parzialmente coperti.
Dall'altra parte del sito di Koh Ker, ci sono molti santuari prasat o tower. Una coppia presenta ancora un enorme linga su uno yoni che offre spazio a diverse persone. L'uscita per l'acqua che è stata santificata facendola scorrere sul Linga è visibile sulla parete esterna di uno di essi. In altri casi, tre prasat sono uno accanto all'altro, dedicati a Brahma, Shiva e Vishnu. La maggior parte sono circondati da biblioteche e recinti, molti hanno anche fossati. A quel tempo, i tetti erano ancora fatti di legno. Oggi, nelle strutture in pietra rimangono solo i fori per le travi.
8 hours
•
Admission Ticket Not Included